A che punto siamo?

Blog

14 Dec | Ci presentiamo

A che punto siamo?

public://mastroBirraio.jpg

Dopo la posa delle piastrelle, sia sul pavimento che sui muri, dopo l’installazione dei quadri elettrici con relative linee richieste da ogni macchina, dopo la verifica con acqua della funzionalità di canalette e scarichi, possiamo dire di essere già a buon punto.

La sala di cottura è ancora in via di completamento per quando riguarda il collegamento alle “utilities“ ovvero aria compressa sterile, vapore, acqua calda e fredda.

serbatoi sono stati tutti posizionati così come i tre impianti di lavaggio dedicati rispettivamente alle tubazioni del mosto, alla centrifuga, alle tubazioni e ai serbatoi nell’area con lievito e alle riempitrici bottiglie e fusti e serbatoi birra chiarificata.

L’area dedicata allo stoccaggio malto si sta “illuminando“ in questi giorni grazie all’opera degli elettricisti che stanno posizionando le lampade nei vari reparti e ambienti di lavoro, le celle frigorifere per lievito e luppolo sono in attesa del loro frigorifero e gli idraulici hanno terminato di installare nelle posizioni idonee i lavandini per lavaggio mani e attrezzature di produzione.

Anche il circuito di  raffreddamento dei diversi serbatoi è completato, manca solo la coibentazione delle tubazioni che a breve verrà avviata.

E anche se in coda a tutto e forse meno “simpatico“  per chi lo deve installare, abbiamo in fase di completamento un impianto di depurazione delle acque reflue, impianto a fanghi biologici, il quale avrà lo scopo di depurare quanto esce dal nostro birrificio in termini di acque di lavorazione.

Appuntamento alla prossima settimana, magari con qualche nuova foto che darà meglio l’ idea di come sta crescendo il nostro birrificio.

 Luciano Masocco

Entra nel mondo di Birra Antoniana: iscriviti alla nostra newsletter