Si dice che gli abbinamenti tra cibo e birra possano seguire il criterio della concordanza o della contrapposizione. Mai c'è stata tanta armonia tra la morbida e setosa dolcezza di questa zuppa autunnale e la nostra calda e avvolgente Birra Antoniana Portello.
Unite una zucca marina di Chioggia, delle lenticchie rosse, delle carote, un po' di prezzemolo e, per i più trasgressivi, un pizzico di curry: il risultato sarà una vellutata dolce e leggermente speziata che si sposa alla perfezione con il corpo strutturato e aromatico della nostra Portello. Le note di coriandolo, fiori di garofano e i lievi sentori balsamici di ginepro della birra esaltano e valorizzano la dolcezza della zucca e delle carote arricchita dal gusto rustico e deciso delle lenticchie
Ingredienti per due persone:
250 gr di zucca marina di Chioggia
2 carote medie
50 gr di lenticchie rosse
50 gr prezzemolo
1 pizzico di Curry
Olio di oliva a piacere
Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Far cuocere per circa mezzora in una pentola la zucca tagliata a tocchetti, le lenticchie e le carote tagliate a rondelle salando a piacere.
A fine cottura frullare il tutto, aggiungere il prezzemolo a freddo e un pizzico di curry.
Servire ben calda con delle fette tostate di pane casereccio e, naturalmente, accompagnare con abbondante Birra Antoniana Portello.