Pizze gourmet by Denis Lovatel e Birra Antoniana

Blog

20 Lug | Ricette antoniane

Pizze gourmet by Denis Lovatel e Birra Antoniana

public://IMG_2387_0.JPG

Martedì 19 luglio abbiamo partecipato ad un corso tenuto dallo Chef Denis Lovatel alla scuola di cucina Hangar 78, un'eccelenza del nostro territorio nata da una grande esperienza nel campo della pasticceria e del food di alto livello. Una serata dedicata ad un mondo, quello della pizza gourmet, ricco di sfaccettature e stimoli, un po' come il mondo delle birre d'alta gamma.

Dopo aver visto in anteprima le ricette delle birre che lo chef aveva previsto per la serata la tentazione è stata troppo forte: dovevamo provare qualche abbinamento!

Siamo partiti con Birra Antoniana Marechiaro che è stata abbinatata ad uno dei cavalli di battaglia di Denis Lovatel la pizza "Colori Gustosi": stracciatella pugliese, mandorle, pomodori ciliegini confit, olive taggiasche. Il giusto equilibrio tra malto e luppolo della nostra Marechiaro, i suoi piacevoli sentori floreali e la secchezza del finale si sono sposati egregiamente con la dolcezza della stracciatella pugliese e dei pomodorini confit, sottolineata dal gusto deciso delle olive taggiasche.

Particolarmente ricercato l'abbinamento tra Birra Antoniana Portello e la pizza "Tori no Teriyaki" con boccocini di pollo cotti a vapore in salsa Teriyaki (sakè, mirin, salsa si soia), carote, zucchine e cipolle in agrodolce. Una pizza dai sentori dolci e speziati donati dal sakè e dal mirin, rinfrescata dai sapori delle zucchini e delle carote, arricchita dall'agrodolce delle cipolle di Tropea. Gusto strutturato e molto originale valorizzato dal corpo raffinato ed avvolgente della nostra Portello.

Per finire è entrata in gioco Birra Antoniana Pasubio che se l'è vista con la pizza "Baccalà tutto l'anno", un inno ai sapori del Veneto. L'equilibrata ed affascinante luppolatura di questa particolarissima pils pulisce bene il palato dai sapori del baccalà e si armonizza alla perfezione con le note aromatiche ed erbacee delle olive taggiasche.

Le foto, ti assicuriamo, non rendono bene la sinfonia di sapori che questi abbinamenti hanno scatenato in noi e in tutti i partecipanti al corso!

Entra nel mondo di Birra Antoniana: iscriviti alla nostra newsletter