Se hai avanzato qualche fetta di panettone e hai voglia di qualcosa di sfizioso per sorprendere i tuoi commensali, questo crumble su letto di mele saltate e miele fa al caso tuo.
Il panettone alla Birra Antoniana Eremitani è la golosità natalizia del birrificio: le uvette vengono lasciate in ammollo nella Birra Antoniana Eremitani, e il panettone assorbe così tutti i profumi e aromi di nocciole, mandorle e frutta secca tipici di questa Strong Ale ambrata e avvolgente.
Ingredienti:
- 4 mele
- 80 gr di burro
- una spruzzata di distillato di mele
- 4 cucchiai di miele di millefiori
- 4 fette di panettone alla Birra Antoniana Eremitani
Procedimento
Elimina il torsolo dalle mele (e se preferisci anche la buccia, noi in questa ricetta l’abbiamo lasciata) e tagliale a dadini. Saltale poi in padella con del burro (q.b.), aggiungi il distillato di mele e fai sfumare l’alcool alzando leggermente la fiamma. Continua la cottura e una volta raggiunta una morbidezza adeguata, aggiungi il miele e fallo ridurre, fino ad ottenere un fondo sciropposo.
Riponi le mele in 4 ciotole (dette anche cocottes) e nel frattempo prepara il crumble di panettone. Fondi il burro e versalo sul panettone sbriciolato. Impasta velocemente con le mani e distribuisci il composto sulle mele. Riponi in frigo per due ore e poi informa per 8 minuti a 180 gradi. Alza la temperatura al massimo per due minuti in modalità grill.
Ora puoi servire il piatto, ideale se accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia, o al gelato che più ti piace!
Grazie a l’Omin di Panpepato per la ricetta.