Tre anni di Luppoleto

Blog

3 Lug | Luppulus in fabula

Tre anni di Luppoleto

public://Luppoleto_Birra Antoniana.JPG

Trovare dei luppoleti in Veneto, e in generale, in Italia non è cosa facile. Il nostro è da sempre un paese a forte vocazione vinicola e l’interesse verso la cultura birraria si sta sviluppando solamente negli ultimi anni. Inoltre la scarsa diffusione di questa pianta non è data da incompatibilità climatica, in quanto si adatta facilmente a varie latitudini, ma principalmente a causa di problemi pratici, a seguito della mancanza, fino a poco tempo fa, di regolamentazione e conoscenze verso questo tipo di coltura.

 

Non a caso, le coltivazioni di luppolo si estendono maggiormente in Germania, Belgio, Repubblica Ceca, USA, tutti paesi con una tradizione birraria secolare, dove le  tecniche e pratiche per la cura di questo ingrediente prezioso sono ormai parte integrante delle loro tradizioni. 

Fortunatamente anche in Italia si sta sviluppando un’attenzione particolare per il luppolo e negli ultimi anni sono nati alcuni luppoleti, la maggior parte in via sperimentale. 

 

È proprio in via sperimentale che quasi tre anni fa il Birrificio Antoniano ha dato libero sfogo alla sua anima agricola, iniziando a coltivare il proprio luppoleto in provincia di Padova. 
I primi due sono stati anni di assestamento, dove studi e ricerche continue erano all’ordine del giorno. Ci è voluto molto tempo e pazienza: una volta messe a terra, le nostre piante hanno avuto bisogno di cure e attenzioni prima di arrivare alla piena produttività.

 

Quest’anno siamo pronti a cogliere i frutti, anzi i fiori, del nostro lavoro: il luppoleto sarà pienamente produttivo e i fiori raccolti andranno ad arricchire la ricetta di Birra Antoniana La Veneta, la prima birra veneta certificata Km0 da Coldiretti, in quanto prodotta con materie prime provenienti esclusivamente dalla nostra bellissima regione.

 

Che ne dici, anche se virtualmente, di farti un giretto tra i filari rampicanti di luppolo? Clicca qui sotto!

 

 

Entra nel mondo di Birra Antoniana: iscriviti alla nostra newsletter