La storia di un sogno

Blog

28 Aug | Ci presentiamo

La storia di un sogno

public://nostroSogno.jpg

Oggi è un momento importante per la storia del nostro sogno: iniziamo a raccontarlo. È il momento in cui, per la prima volta, ci rendiamo veramente conto della sua realtà e concretezza e, con un misto di orgoglio e trepidazione, iniziamo a comunicarlo all’esterno. E così eccoci qua a raccontare un sogno accarezzato per quasi mezzo secolo da nostro padre Luigi: creare una birra a Padova e per Padova.

Questo sogno è diventato idea, strategia ed impresa e si è concretizzato nel progetto “Birra Antoniana”. Vogliamo iniziare a condividere con voi questo progetto che ha visto la luce nel 2011 e che continua a crescere ancor oggi. Lo raccontiamo attraverso questo blog che sarà una delle molte porte aperte sul mondo di Birra Antoniana. Sarà, per prima cosa, un diario che dà voce ai nostri birrai che racconteranno, passo dopo passo, gli sviluppi del progetto e del birrificio.

Cosa vogliamo fare?

Creare una birra padovana d’eccellenza alla portata di tutti. Abbiamo voluto distillare la passione di una vita in una birra unica da regalare ad un territorio che ci ha dato molto. Negli anni abbiamo visto crescere l’entusiasmo e la passione dei consumatori italiani nei confronti delle birre speciali e ci siamo convinti che il nostro Paese può dire la sua anche in questo campo. Con Birra Antoniana vogliamo contribuire alla costruzione di uno stile birrario italiano unico, riconoscibile e distinto rispetto agli stili “canonici”.

Da dove partiamo?

Da un nome che è una scelta di campo. Una birra, un territorio: Birra Antoniana è la birra della Città del Santo senza nome ovvero Sant’Antonio. Un Santo che ha segnato profondamente la storia della città.

Dalla scelta di essere una società agricola che coltiva campi propri e che nasce da valori, saperi e tradizioni profondamente ancorati alla nostra terra.

Dai metodi tradizionali, che per noi vogliono dire costante presenza del birraio in tutte le fasi di lavorazione della birra e paziente attesa nel vedere nascere e crescere un prodotto vivo che segue i suoi ritmi.

Dalla qualità delle materie prime selezionate attraverso conoscenza, studi e sperimentazioni che ci vogliono portare a creare materie prime autenticamente “autoctone”.

Dalla competenza di birrai italiani che dopo un’esperienza internazionale hanno deciso di produrre qualcosa di nuovo ed eccellente in Italia e per il mondo. Ma si sa, i sogni si incarnano in persone e Birra Antoniana è fatta soprattutto di persone con cuore, anima e cervello.

Ma questa è un’altra storia…

Sandro e Michele Vecchiato

Entra nel mondo di Birra Antoniana: iscriviti alla nostra newsletter