A caccia di lieviti 2

Blog

29 Lug | Ci presentiamo

A caccia di lieviti 2

public://IMG_3145_623x467_0.jpg

Il periodo è a dir poco intenso. L'immissione sul mercato dei primi lotti di Birra Antoniana ha dato una decisa accelerazione ai ritmi produttivi e siamo incalzati ogni giorno da cotte, imbottigliamento, infustamento e, naturalmente, pulizia maniacale degli impianti. Il tutto condito dai normali problemini tecnici legati all'avvio di un nuovo impianto. Nonostante questo periodo concitato non potevamo perdere l'occasione di testare, su un mini impianto prova, i lieviti selezionati e propagati da Veneto Agricoltura nell'ambito del progetto "A caccia di lieviti".

Venerdì scorso, dunque, finchè si travasava il mosto di birra dalla sala cotte al tank di fermentazione, abbiamo estratto circa 30 litri di questo liquido che abbiamo trasferito in un nostro mini - impiantino test totalmente separato dal resto degli impianti del birrificio.

A questi 30 litri di mosto è stato poi aggiunto il lievito, la Torulaspora Delbrueckii, rinvenuto in alcuni campioni di nespole selvatiche raccolte nelle campagne della zona nord di Padova. Ora abbiamo lasciato lavorare i nostri lieviti (almeno, così speriamo!) e tra qualche settimana vedremo come si comportano... Per ora incrociamo le dita. A presto vi faremo sapere cosa succede nel buio del nostro mini - tank!!

Entra nel mondo di Birra Antoniana: iscriviti alla nostra newsletter