Carciofi alla Birra Antoniana Eremitani con cuore di guanciale

Blog

11 Mar | A cena con Andy Luotto

Carciofi alla Birra Antoniana Eremitani con cuore di guanciale

public://Carciofiok1.jpg

Seconda tappa di questo viaggio birro-gastronomico. Oggi Andy Luotto ci regala un'idea per un contorno che lascerà di stucco i vostri commensali: Carciofi alla Birra Antoniana Eremitani con cuore di guanciale! Pronti ai fornelli?

Ingredienti per 4 persone:

2 carciofi a persona, 8 carciofi, olio evo, 1 limone, 4 spicchi aglio in camicia , prezzemolo, sale, pepe, 2 fette guanciale, 75 cl di Birra Antoniana Eremitani.

Procedimento:

Mondare i carciofi ed immergerli in acqua e limone per evitare l'ossidazione, scolare e strizzare bene l'acqua in eccesso. Tagliare il guanciale a striscioline, metterlo al centro del carciofo insieme al prezzemolo e a un po' di sale. In un tegame alto mettere i carciofi a testa in giù insieme a 4 spicchi di aglio in camicia, i gambi dei carciofi e 7 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Pepare leggermente e far rosolare fino ad ottenere una leggera crosticina. Versare la bottiglia di birra e coprire. Far cuocere a fiamma bassa finché la birra non si sarà asciugata (circa 45 minuti). Lasciare cuocere ancora fino ad ottenere un'ulteriore crosticina. Servire tiepidi.

 

andy luotto ricetta carciofi birra antoniana     andy luotto ricetta carciofi birra antoniana     ricetta andy luotto carciofi birra antoniana

Entra nel mondo di Birra Antoniana: iscriviti alla nostra newsletter