Cicchetto al baccalà!

Blog

19 Mar | Antoniana's recipes

Cicchetto al baccalà!

public://Ricetta-talent_for_food_Ricetta meno salata.jpg

La ricetta che oggi proponiamo rientra nel progetto Talent For Food, contest che vede sfidarsi ai fornelli alcune delle migliori food blogger italiane. Ogni food blogger ha ricevuto per l'occasione una Mistery Box contenente vari prodotti veneti, da utilizzare con creatività in ricette salate e dolci a scelta. Oggi la proposta è il piatto presentato da Gabriella Rizzo, che ha preparato una bruschetta a base di baccalà in pastella e Birra Antoniana Oro. Andiamo a scoprire gli ingredienti e il procedimento! 

 

Portata: Antipasto

Difficoltà: media

Preparazione: 2 h di lievitazione + 1h di preparazione

Cottura: per il pane 30 minuti 200°; 10 minuti per tostare il pane a 180 °;10/15 minuti per friggere il baccalà

 

Ingredienti: 

  • Preparato per Pane Funzionale Salus® 500 g
  • Acqua 430 ml
  • Baccalà dissalato 200 g
  • Per la pastella: 4 cucchiai di Farina 00 100% Grano Italiano di Molino Rossetto, 4 cucchiai di Birra Antoniana Oro Birrificio Antoniano, 2 cucchiai di acqua 1 uovo, sale e pepe
  • Per la salsa: Cipolle bianche a base di “Cipolla bianca di Margherita Igp” Valbona 80 g, filetti di acciughe 20 g, prezzemolo 10 g, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, Granulato vegetale senza glutammato aggiunto Bovis qb
  • Formaggio BLU61 Casearia Carpanedo 80 g
  • Misticanza Bio Barduca50 g

Per friggere: Olio di semi di girasole CiaoBio Azienda Agricola Grains

 

 

Procedimento:

In una ciotola versare l’acqua, il preparato per pane e mescolare energicamente con una forchetta. Lavorare poco l’impasto e formare due filoncini da sistemare in due stampi da plumcake rivestiti di carta forno. Coprire, mettere nel forno spento e far lievitare per due ore. Togliere i filoncini dal forno e portarlo a 200°, posizionare un pentolino d’acqua sul fondo e infornare i filoncini per 30/40 minuti.

Intanto preparare la salsa. Tritare finemente il prezzemolo e le cipolle bianche. Unire i filetti di acciughe sminuzzati, l’olio di oliva e un pizzico di granulato vegetale. Preparare la pastella. Unire in una terrina la Farina 00, Birra Antoniana Oro, l’acqua, l’uovo, il sale e il pepe. Mescolare tutti gli ingredienti e lasciare riposare per 10 minuti. Immergere il baccalà tagliato a pezzi e friggere in olio di semi di girasole. Tagliare a fettine sottili il formaggio blu. Tostare a 180° per 10 minuti (modalità grill) 10 fette di pane.

In un piatto di portata adagiare le fette di pane su cui spalmare un cucchiaino di salsa alle cipolle, una fettina di formaggio, un ciuffetto di misticanza e un bocconcino di baccalà.

 

Accompagnare il piatto con un bicchiere di Birra Antoniana Oro... L'aperitivo è servito! 

 

 

 

Entra nel mondo di Birra Antoniana: iscriviti alla nostra newsletter