Abbinamento
Birra Antoniana Marechiaro e Verace Pizza Napoletana
Birra Antoniana Marechiaro nasce per esaltare e farsi esaltare al cospetto della regina indiscussa di Napoli: la pizza.
L'Associazione Verace Pizza Napoletana ha redatto un Diciplinare Internazionale per regolamentare e quindi difendere la tradizione della Verace Pizza Napoletana, al fine di preservarne le caratteristiche e i tratti distintivi.
Ma come distinguere la Vera Pizza Napoletana dalle altre? L'AVPN ci dice che:
- la pizza napoletana è tondeggiante, con un diametro di circa 30-35cm;
- la pizza napoletana presenta il bordo rialzato (il famoso cornicione), gonfio e privo di bruciature;
- la pizza napoletana deve essere morbida ed elastica.
Gli ingredienti, rapportati ad 1lt d'acqua, corrispondono a 50-55gr di sale, 3gr di lievito e 1,8kg di farina 00 o 0.
Si procede ora con il mescolare farina, acqua, sale e lievito, si versa 1 lt nell'impastatrice e si scioglie una quantità di sale marino compresa tra i 50 e i 55g. Successivamente si aggiunge il 10 % della farina rispetto alla quantità complessiva prevista, si stemperano poi 3g di lievito di birra, e una volta avviata l'impastatrice si aggiunge gradualmente il resto della farina (W 220-380) fino al raggiungimento della consistenza desiderata, definita punto di pasta. Tale operazione deve durare 10 minuti.
L'impasto poi, dev'essere lavorato nell'impastatrice per 20 minuti a bassa velocità.
Dopo aver lasciato lievitare per 2 ore, si formano dei panetti di pasta, ciascuno del peso di 180-250gr. La lievitazione deve poi proseguire per 6 ore a 25 C°. Al termine della lievitazioni, stendere la pizza con le mani, dal centro verso l'esterno, senza l'uso del mattarello - che non è consentito.
Va da sé che preferibilmente la Vera Pizza Napoletana andrebbe farcita esclusivamente con ingredienti campani. D'obbligo l'impiego di olio extravergine d'oliva e la mozzarella o la fiordilatte DOP.
La cottura va eseguita in un forno a legna che ha raggiunto una temperatura compresa tra i 430° e i 480°: a tali temperature la pizza impiega dai 60 ai 90 secondi per cuocersi uniformemente.
Se accompagnata poi, da Birra Antoniana Marechiaro, è subito amore a prima pizza..!